VIMERCATE 02/03/2009 - Momenti di grande tensione domenica 1 Marzo a Vimercate (Mi). Circa una quarantina di attivisti di 100% Animalisti hanno organizzato un presidio di protesta autorizzato di fronte alla biglietteria del circo Barcellona.

"Quasi immediatamente circensi e addetti del circo sono usciti in tono minaccioso - spiegano gli animalisti - posizionandosi davanti agli attivisti che stavano iniziando a parlare al megafono. Nel giro di pochissimi minuti è nato un acceso tafferuglio che ha interessato alcune attiviste. Fortunatamente gli animi si sono sedati presto e tutto è rientrato nella normalità. E’ stato molto interessante notare che diverse famiglie hanno fatto dietro front in seguito alla sensibilizzazione fornita dai manifestanti e certamente anche dopo aver notato la violenza circense contro chi ha il diritto costituzionale di manifestare le proprie idee e in questo caso a dar voce a chi non ce l’ha".

"In tutto saranno entrare ad assistere lo spettacolo non più di una trentina di persone - aggiungono -. A fine presidio, quando il clima è diventato finalmente sereno il presidente di 100% Animalisti è riuscito a strappare una promessa ad un paio di proprietari del circo di Barcellona: collaborare per produrre uno spettacolo circense senza animali. Si tratterà (nel caso venisse realizzato) di un circo a sé, quindi non con un marchio circense già noto. Lo scarsissimo afflusso agli spettacoli dimostra che la tradizione circense deve ammodernarsi e che l’opinione pubblica è sempre più contraria all’utilizzo di animali in spettacoli di intrattenimento. 100% Animalisti è pronta a dare il proprio contributo per iniziare una svolta moderna, non violenta e innovativa degli spettacoli circensi. Solo in questo modo ci sarà futuro per il circo con i suoi validi artisti umani".



















Fonte: CronacaQui