VIMERCATE 24/02/2009 - Nella notte tra il 23 e il 24 Febbraio, alcuni attivisti della sezione Milano di 100% animalisti hanno effettuato due blitz di protesta, coprendo la maggior parte dei manifesti pubblicitari del circo Barcellona e del circo acquatico Bellucci che si attenderanno rispettivamente a Vimercate (Mi) e Trezzo sull’Adda.



Ecco il resoconto degli attivisti: "Tra i prigionieri (senza colpa) di questi tendoni troviamo : Tigri, foche, zebre, lama, serpenti, pony, squali, pinguini



E’ sempre doveroso ricordare che il circo nega agli animali un comportamento naturale, portandoli ad atteggiamenti patologici e depressivi, dovuti alle condizioni di vita troppo lontane da quelle che avrebbero in natura, segregati in gabbie strette e costretti a spostarsi continuamente in tir e containers di metallo… non c’è niente di educativo nel far vedere ad un bambino un essere imprigionato o costretto ad azioni che lo rendono un perfetto automa, al solo scopo di regalare, in modo malato, poche ore di divertimento a un pubblico inconsapevole e insensibile.



Regolarmente come risposta alle proteste animaliste i circensi rispondono che gli animali nei loro tendoni sono amati e tenuti bene… ma per noi amare un animale non vuol dire solamente sfamarlo e curarlo, ma rispettare la propria natura psicofisica e la propria libertà.. aspetti che regolarmente e oggettivamente vengono a mancare nei vergognosi spettacoli ambulanti.



Gli stessi promotori del circo cercano sempre di ingannare i potenziali spettatori affermando che i loro animali sono nati in cattività e quindi non potrebbero essere liberati : ma questo è un motivo sufficiente per sfruttarli negli spettacoli e farli viaggiare tutto l’anno in condizioni e temperature ambientali non consone ? Bisogna altresì ricordare che l’istinto di tutte le specie di animali non può essere certamente modificato in un paio di generazioni di cattività.



E’ vergognoso anche notare che il circo di Barcellona, pur di nascondere agli occhi dell’opinione pubblica la violenza e sfruttamento che si cela nei propri spettacoli, ostenta sui propri manifesti pubblicitari l’adesione a un fondo benefico della diocesi di Milano. Questo è un chiaro sintomo che sempre meno famiglie decidono di rendersi complici dei violenti spettacoli circensi con animali.



Per dare maggior impeto alla propria azione di sensibilizzazione, 100% Animalisti organizzerà un presidio di protesta domenica 1 Marzo proprio al circo Barcellona a Vimercate dalle 14.30".



Fonte: Cronaca qui